mercoledì 17 aprile 2013

Arcevia docet


Casaleggio: "Le classi sociali, le religioni, le ideologie, i partiti politici e i sindacati spariranno, sostituiti dalla 'partecipazione orizzontale' dei cittadini. Resterà una sola 'comunità', che si darà regole proprie".

Gianrobè, cala giù. Metti i piedi per terra e scendi tra noi. Se vuoi vedere come funziona una comunità reale vieni ad Arcevia; a una riunione per l'organizzazione della 60° Festa dell'Uva, per esempio. 
Noi arceviesi siamo una bellissima comunità composta da diciotto frazioni e località, ognuna con una sua storia, una sua identità e qualcosa di cui vantarsi goliardicamente con le altre. Frazioni e località che partecipano tutte alle riunioni per la Festa dell'Uva, anche se poi alla festa vera e propria parteciperanno solo alcune.
Ora Gianrobè non sto qui a spiegarti nel dettaglio i complicati meccanismi con cui nel corso di queste riunioni si decidono le postazioni delle cantine, i piatti del menù, le scelta dei gruppi musicali o il tema dei carri allegorici. Sono, in fondo, 'solo' complicati meccanismi democratici, anche imperfetti per giunta!
Però Gianrobè ti invito di cuore ad una di queste riunioni. Qualcuna ne abbiamo già fatta nei mesi scorsi nonostante il rigido inverno arceviese perchè la 'partecipazione orizzontale', quella vera, non sente freddo. Ma non ti preoccupare, possiamo farti un riassunto schematico in otto punti.
Quindi Gianrobè ti invito nella mia comunità, ti voglio far vedere quanto è imperfetta ma bella, quanto può essere frazionata ma unita, quanto è scrocciolata ma viva, quanto a volte sembra scomparire ma poi la trovi ovunque, quanto tiene testa ai confronti, quanto è reale.
Ti invito Gianrobè per farti vedere come funziona, ci vieni?

Nessun commento:

Posta un commento